............di me

 

      la-vita        

 

             PICCOLO DIARIO DELLA MIA MALATTIA

INIZIATO IL 9 GENNAIO 2016

Eccomi qui a raccontare di me e della mia "Malattia" questa idea così bella e catartica  me l'ha suggerita la mia amica più cara,con semplicià e per l'amore delle le parole e della la lettura che ci accomuna . scrivere aiuta a chiarire i pensieri che si affollano dentro di te,eanalizzarli  li renderli meno corrosivi.

 Sono una persona sempre ottimista,con una voglia costante di vita, direi forse un pò ingenua,non credo superficiale che non pensa mai al peggio. Anche quando mi sono sentita male la prima volta nella veranda della mia amica Pinuccia,pur avvertendo qualcosa d'intenso e diverso ,qualcosa di mai capitato fino ad allora,mi sono spaventata si,e anche molto,ma poi immediatamente ho fatto una  archiviazione mentale... e sono partita per Venezia

Io da sempre faccio così,le cose che mi succedono le archivio ..... o meglio, relego il dolore e la preoccupazione in uno spazio più profondo quasi sospeso e li ricopro di apparente indifferenza..... questa lo so è la rimozione, è ciò che facciamo tutti, e che spesso ci fa apparire indifferenti,ma  è un meccanismo istintivo che si fa per non soffrire troppo e.. subito.Quando sei colpito con tanta forza devi spostare per un un pò il baricentro, per poi lentamente tornare alla posizione normale stabile e riprendere il timone delle tue emozioni.

Per me è un fatto istintivo, è un'abitudine presa sin da piccola in collegio, come difesa, ho imparato a razionalizzare,e questa attitudine mentale formatasi allora, in qualche maniera un pò complessa, mi ha preservato e rafforzato.

Ma la storia della mia malattia, quella dei fatti  è questa:

Dopo una serie di analisi,ricerche e approfondimenti diagnostici, ho saputo che tipo di malattia avevo: Glioma di basso grado,nell'emisfero destro del cervello...da togliere attraverso un intervento chirurgico.

il pensiero più triste in quel momento è stato: perchè proprio nella mia testa, nel  mio cervellol luogo per me privilegiato del corpo .

Io nella vita mi sono sentita sempre più anima che corpo..e la mia anima era proprio dentro quei meandri intricati così ben sistemati e funzionanti.

un anima dunque complicata,contorta spesso smarrita, costretta a seguire logiche o dinamiche non congeniali a lei, ma comunque  pronta a recepire,ricercare emozionarsi.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

 

                                   10 GENNAIO 2016

Mi sto preparando alla partenza

,vado ad operarmi all'ospedale di Pozzilii (ISERNIA).

Ho preparato la mia piccola valigia,purtroppo non è proprio un viaggio di piacere e dentro ho messo pigiami,vestagli,e paNtofole...ma è giusto cosi sono questi gli indumenti che servono.ma i perparativi veri li faccio come sempre dentro di me,stamani sono abbastanza serena e lucida e mi armo spicologicamente per
superare e vincere questa battaglia.

SO DI NON ESSERE SOLA HO LA MIA FAMIGLIA VICINO E POI TANTI AMICI CHE MI VOGLIONO BENE

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

 

 

                         12 FEBBRAIO 2016                       

  il ritorno

               

    Solo oggi 12 marzo a due mesi dal mio intervento riesco a sedermi  al  mio computer e a scrivere dopo l'intervento sono stata un mese in un ospedale per la riabilitazione motoria...braccio,mano e gamba sinistra  che sono bloccate a seguito dell'operazione.

l'ambiente ospedaliero non è certo rasserenante...ma  ho conosciuto dei fisioterapisti bravi soprattutto la mia che si chiama ANGELA .un vero angelo di dolcezza ,pazienza e umanità.

poi altri ugualmente umani e pronti ad accogliere i tuoi pensieri o le ansie..oltre che ad aiutarti sul piano riabilitativo.

ci sono deii miglioramenti  motori ,anche se li vorrei più rapidi,  riesco a camminare con un bastone particolare il tripoide ..ma la  mano sinistra è ancora recalcitrante...fa piccoli progressi  ma ciò che mi preoccupa è la parte ansiosa ,le tante medicine che prendo. e la realtà che mi sembra estranea e lontana forse....  sono troppo presa dal mio corpo e dalla mancanza di autonomia che per una attiva come me è veramente difficile da accettare

i miei famigliari sono stremati come me

e sono anche dispiaciuta per questo....

 

26 marzo 2016

manca un giorno a Pasqua......

Oggi non vado a fisioterapia...andrò al mercato rionale per fare un pò di spesa.certo non è facile con il bastone e una mano che non funziona...mi accompagna mio marito...forse per fare prima ed evitare incidenti prenderemo la carrozzina anche se un pò mi vergogno..... mi conoscono tutti e inizieranno a fare domande e io non ho la forza mentale per rispondere mi emoziono subito e poi mi viene un pò di ansia....ma so che prima o poi dovrò affrontare tutto questo...

 

24 aprile

 

che dire in questi giorni non ho avuto modo di scrivere

sto un pò meglio comincio a camminare e a fare piccole cose con la mano sinistra....



                                                                                          14 maggio

prendo birilli e li sposto ..unisco il pollice con l'indice.

la fisioterapia migliora giorno dopo giorno ..non ho molta resistenza  ma sicuramente sono le medicine

 

 

7 giugno

quanti alti e bassi in questo periodo..giorni che sembrano "normali!" altri complicati..difficili vorrei la mia solita vita quella di sempre  a me andava benissimo

20 agosto

sto migliorando giorno dopo giorno riesco a stare al computer a scrivere ancora mi stanco parecchio con la mente e ho bisogno di pause di ripresa ma mi accontento