PIERPAOLO PASOLINI

   da POESIE IN FORMA DI ROSA

                                                                   

                        BALLATA DELLE MADRI     

             

MI DOMANDO CHE MADRI AVETE                   AVUTO.                                                                

SE ORA VI VEDESSERO AL LAVORO

IN UN MONDO A LORO SCONOSCIUTO,

PRESI IN UN GIRO MAI COMPIUTO

D'ESPERIENZE COSÌ DIVERSE DALLE LORO,C

CHE SGUARDO AVREBBERO NEGLI OCCHI?

SE FOSSERO LÌ MENTRE VOI SCRIVETE

IL VOSTRO PREZZO,CONFORMISTI E BAROCCHI,

O LO PASSATE A REDATTORI ROTTI

AD OGNI COMPROMESSO,,

CAPIREBBERO CHI SIETE?

MADRI VILI,CON NEL VISO IL TIMORE

ANTICO, QUELLO CHE COME UN MALE

DEFORMA I LINEAMENTI IN UN BIANCORE

CHE LI ANNEBBIA,LI ALLONTANA DAL CUORE.

LI CHIUDE NEL VECCHIO RIFIUTO MORALE.

MADRI VILI,POVERINE,PREOCCUPATE

CHE I FIGLI CONOSCANO LA VILTÀ

PER CHIEDERE UN POSTO,PER ESSERE PRATICI,

PER NON OFFENDERE ANIME PRIVILEGIATE,

PER DIFENDERSI DA OGNI PIETÀ.

MADRI MEDIOCRI,CHE HANNO IMPARATO

CON UMILTÀ DI BAMBINE,DI NOI,

UN UNICO,NUDO SIGNIFICATO,

CON ANIME IL CUI MONDO È DANNATO

A NON DARE NÈ DOLORE NÈ GIOIA.

MADRI MEDIOCRI CHE NON HANNO AVUTO

PER VOI MAI UNA PAROLA D'AMORE.

SE NON D'UN AMORE SORDITAMENTE MUTO

DI BESTIA,E IN ESSO V'ANNO CRESCIUTO,

IMPOTENTI AI REALI RICHIAMI DEL CUORE.

MADRI SERVILI,ABITUATE DA SECOLI

A CHINARE SENZA AMORE  LA TESTA,

A TRASMETTERE AL LORO FETO

L'ANTICO,VERGOGNOSO SEGRETO

D'ACCONTENTARSI DEI RESTI DELLA FESTA.

MADRI SERVILI,CHE VI HANNO INSEGNATO

COME IL SERVO PUÒ ESSERE FELICE

ODIANDO CHI È, COME LUI LEGATO,

COME PUÒ ESSERE,TRADENDO, BEATO,

E SICURO,FACENDO CIÒ CHE NON DICE.

MADRI FEROCI,INTENTENTE  A DIFENDERE

QUEL POCO CHE,BORGHESI,POSSIEDONO,

LA NORMALITÀ E LO STIPENDIO,

QUASI CON RABBIA DI CHI SI VENDICHI

O SIA STRETTO DA UN ASSURDO ASSEDIO,

MADRI FEROCI,CHE VI HANNO DETTO

SOPRAVVIVETE! PENSATE A VOI!

NON PROVATE MAI PIETÀ O RISPETTO

PER NESSUNO,COVATE NEL PETTO

LA VOSTRA INTEGRITÀ DI AVVOLTI!

ECCO,VILI,MEDIOCRI,SERVI,

FEROCI,LE VOSTRE POVERE MADRI!

CHE NON HANNO VERGOGNA A SAPERVI

-NEL VOSTRO ODIO-ADDIRITTURA SUPERBI,

SE NON È QUESTA UNA VALLE DI LACRIME.

È COSÌ CHE VI APPARTIENE QUESTO MONDO:

FATTI FRATELLI NELLE OPPOSTE PASSIONI,

O LE PATRIE NEMICHE,DAL RIFIUTO PROFONDO

DI ESSERE DIVERSI:A RISPONDERE

DEL SELVAGGIO DOLORE DI ESSERI UMANI.

                                     

                                                                   

      SUPPLICA A MIA MADRE

 

E' difficile dire con parole di figlio ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.

Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò che è stato sempre, prima d'ogni altro amore.

Per questo devo dirti ciò ch'è orrendo conoscere: è dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia.

Sei insostituibile.

Per questo è dannata alla solitudine la vita che mi hai data.

E non voglio esser solo. Ho un'infinita fame d'amore, dell'amore di corpi senza anima.

Perché l'anima è in te, sei tu, ma tu sei mia madre e il tuo amore è la mia schiavitù: ho passato l'infanzia schiavo di questo senso alto, irrimediabile, di un impegno immenso.

Era l'unico modo per sentire la vita, l'unica tinta, l'unica forma: ora è finita. Sopravviviamo: ed è la confusione di una vita rinata fuori dalla ragione. Ti supplico, ah, ti supplico: non voler morire.

Sono qui, solo, con te, in un futuro aprile…

                                          

NON PERDONA

C'ERA UN'ANIMA,TRA QUELLE CHE ANCORA DOVEVANO SCENDERE NELLA VITA

-TANTE,E TUTTE UGUALI,POVERE ANIME- POVERE ANIME-

UN'ANIMA,IN CUI NELLA LUCE DEGLI OCCHI CASTANI,

NEL MODESTO CIUFFO PETTINATO DA UN'IDEA MATERNA

DELLA BELLEZZA MASCHILE ARDEVA IL DESIDERI DI MORIRE.

LA VIDE SUBITO COLUI CHE NON PERDONA. LA PRESE,LA CHIAMÒ A SÈ,

E,COME UN'ARTIGIANO,LASSÙ NEI MONDI CHE PRECEDONO LA VITA.

LE IMPOSE LE MANI SUL CAPO E PRONUNCIÒ LA MALEDIZIONE.

ERA UN'ANIMA CANDIDA E PURA, COME UN RAGAZZETTO ALLA PRIMA COMUNIONE,

SAGGIO DELLA SAGGEZZA DEI SUOI DIECI ANNI,VESTITO DI BIANCO DI UNA STOFFA

SCELTA DALL'IDEA MATERNA DELLA GRAZIA MASCHILE,

CON NEGLI OCCHI TIEPIDI IL DESIDERIO DI MORIRE.

AH,LA VIDE SUBITO,COLUI CHE NON PERDONA,VIDE L'INFINITA CAPACITÀ DI UBBIDIRE.

E L'INFINITA CAPACITÀ DI RIBELLARSI:LA CHIAMÒ A SÈ,E OPERÒ SU DI LEI

-CHE GUARDAVA FIDUCIOSA COME UN AGNELLO GUARDA IL SUO CARNEFICE-

LA COSACRAZIONE A ROVESCIO,MENTRE NEL SUO SGUARDO CADEVA LA LUCE E SALIVA UN'OMBRA DI PIETÀ.

<

AVRAI UN'INFINITA CAPACITÀ DI OBBEDIRE E UN'INFINITA CAPACITÀ DI RIBELLARTI.

SARAI PURO PERCIÒ TI MALEDICO>>

VEDO ANCORA IL SUO SGUARDO PIENO DI PIETÀ-E  DEL LEGGERO ORRORE

CHE SI PROVA PER COLUI CHE LA INCUTE,-LO SGUARDO CON CUI SI SEGUE

CHI VA,SENZA SAPERLO A MORIRE, PER ,UNA NECESSITÀ CHE DOMINA CHI SA E CHI NON SA,

NON GLI DICE NULLA-VEDE ANCORA IL SUO SGUARDO,MENTRE MI ALLONTANAVO

-DALL'ETERNITÀ -VERSO LA MIA CULLA.

 

                                                                            

da L'ALBA MERIDIONALE

 

 

 MANCA SEMPRE QUALCOSA,C'È UN VUOTO IN OGNI MIO INTUIRE.ED È VOLGARE ,QUESTO NON ESSERE COMPLETO,

È VOLGARE,MAI FUI COSÌ VOLGARE COME IN QUESTA ANSIA,QUESTO UNA FACCIA CHE SIA STRUMENTO DI UN LAVORO NON TUTTO PERDUTO NEL PURO INTUIRE IN SOLITUDINE,AMORE CON SE STESSI SENZ'ALTRO INTERESSE CHE L'AMORE,LO STILE,QUELLO CHE CONFONDE IL SOLE,IL SOLE  VERO,IL SOLE FEROCEMENTE ANTICO.-SUI DORSI D'ELEFANTE DEI CASTELLI BARBARICI SULLE CASUPOLE DEL MERIDIONE-COL SOLE DELLA PELLICOLA,PESTO SGRANATO GRIGIO,BIANCORE DA MACERO,E CONTROTIPATO,CONTROTIPATO.-IL SOLE SUBLIME CHE STA NELLA MEMORIA,CON ALTRETTANTA FISICITÀ CHE NELL'ORA IN CUI È ALTO,E VA NEL CIELO, VERSO INTERMINABILI TRAMONTI DI PAESI MISERI....

 


 

 

                     

COME SI FA AD AVER UCCISO UNA PERSONA DI TALE PROFONDITÀ,CULTURA ,SENSIBILITÀ.INTELLIGENZA

!IL  MONDO NE SOFFRIRÀ IN ETERNO

                              POESIA

Poesie a Casarsa, Libreria Antiquaria Mario Landi, Bologna 1942. Poesie, Stamperia Primon, San Vito al Tagliamento 1945. Diarii, Pubblicazioni dell'Academiuta, Casarsa 1945 (ristampa anastatica 1979, con premessa di Nico Naldini). I pianti, Pubblicazioni dell'Academiuta, Casarsa 1946. Dov'è la mia patria, con 13 disegni di G. Zigaina, Edizioni dell'Academiuta, Casarsa 1949. Tal còur di un frut, Edizioni di Lingua Friulana, Tricesimo 1953 (nuova edizione a cura di Luigi Ciceri, Forum Julii, Udine 1974). Dal diario (1945-47), Sciascia, Caltanissetta 1954 (nuova edizione 1979, con introduzione di L. Sciascia, illustrazioni di Giuseppe Mazzullo). La meglio gioventù, Sansoni ("Biblioteca di Paragone"), Firenze 1954. Il canto popolare, Edizioni della Meridiana, Milano 1954. Le ceneri di Gramsci, Garzanti, Milano 1957 (nuova edizione Einaudi, Torino 1981, con un saggio critico di Walter Siti). L'usignolo della Chiesa Cattolica, Longanesi, Milano 1958 (nuova edizione Einaudi, Torino 1976). Roma 1950. Diario, All'insegna del pesce d'oro (Scheiwiller), Milano 1960. Sonetto primaverile (1953), Scheiwiller, Milano 1960. La religione del mio tempo, Garzanti, Milano 1961 (nuova edizione Einaudi, Torino 1982). Poesia in forma di rosa (1961-1964), Garzanti, Milano 1964. Poesie dimenticate, a cura di Luigi Ciceri, Società filologica Friulana, Udine 1965. Poesie (riunisce una scelta d'autore di 24 poesie da Le ceneri di Gramsci, La religione del mio tempo e Poesia in forma di rosa); Garzanti, Milano 1970. Trasumanar e organizzar, Garzanti, Milano 1971. La nuova gioventù. Poesie friulane 1941-1974, Einaudi, Torino 1975. Le poesie (riunisce Le ceneri di Gramsci, La religione del mio tempo, Poesia in forma di rosa, Trasumanar e organizzar e alcune inedite); Garzanti, Milano 1975. Pasolini, Poesie e pagine ritrovate, a cura di Andrea Zanzotto e Nico Naldini con disegni di Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Zigaina, Lato Side, 1980 Bestemmia. Tutte le poesie, 2 voll., a cura di Graziella Chiarcossi e Walter Siti, prefazione di Giovanni Giudici, Garzanti, Milano 1993 (nuova edizione negli "Elefanti", 4 voll., ivi 1995-1996). Poesie scelte, a cura di Nico Naldini e Francesco Zambon, con una introduzione di F. Zambon, TEA, Milano 1997. Tutte le poesie, 2 voll. in cofanetto, a cura e con uno scritto di Walter Siti, saggio introduttivo di Fernando Bandini, Mondadori, Milano 2003.

Argomento: PIERPAOLO PASOLINI

Nessun commento trovato.

Nuovo commento